Bioallergen

logo0Negli ultimi anni si è assistito ad un moltiplicarsi dell’offerta di materassi e guanciali “anallergici” e/o “antiacaro”. Non sempre ciò che è stato pubblicizzato si è poi dimostrato realmente efficace o basato su fondamenta scientifiche. Se è vero infatti che materassi in lattice naturale o prodotti con polimeri di ultima generazione e/o rivestiti con fodere trattate con prodotti antiacaro inibiscono la proliferazione degli acari stessi, è altrettanto indubitabile che queste tecnologie non evitano che gli acari, (che proliferano tra le lenzuola) e i loro allergeni, date le ridotte dimensioni, attraversino la trama dei tessuti di rivestimento finendo all’interno del materasso. A questo punto gli agenti allergizzanti vengono facilmente reimmessi nell’ambiente “spinti” dallo spostamento d’aria generato dalla compressione cui il materasso viene sottoposto quando ci si stende e ci si rigira nel letto. Va da sé che materassi e cuscini possono definirsi realmente adatti a chi soffre di asma e allergia se dotati di una fodera di rivestimento che blocchi efficacemente il passaggio degli acari e dei loro allergeni evitando che questi entrino nel materasso e vengano successivamente reintrodotti nell’ambiente. In questa sezione potete trovare materassi anallergici e guanciali antiacaro in grado di garantire i più elevati standard di confort perché prodotti con i materiali più innovativi e rivestiti con fodere antiacaro certificate e garantite.

bio01 bio02
bio04

Particolare attenzione va posta al letto. Queste le regole d’oro per limitare la convivenza notturna con gli acari:

  • Sostituire Materassi e Cuscini di lana o di piume. Sono sconsigliati materassi e ciscini in lattice. E’ stato evidenziato che circa il 25% dei sogetti con allergia agli acari risulta essere sensibile anche agli allergeni contenuti nel lattice naturale.
  • Un materasso può contenere fino a 2 milioni di acari! Un materasso o un cuscino posso dirsi anti acaro solo se rivestiti con fodere in grado di bloccare acari ed allegerni! Tali fodere devono permettere una buona traspirazione corporea e una buona areazione del materasso.
  • Lavate copri cuscini e coprimaterassi ogni 2 – 3 mesi, lenzuola e federe ogni 3 -4 giorni ad una tempratura di almeno 60°
  • La base del letto non deve essere imbottita poiché può contenere più acari del materasso stesso.

Coperture antiacaro certificate : prima dell’acquisto di un dispositivo medico accertati che abbia il marchio CE.
La marcatura CE come dispositivo medico di Classe 1 garantisce che i prodotti soddisfano i requisiti standard per la tutela della salute, in conformità alla direttiva 93/42/EEC.

Le coperture antiacaro certificate Bioallergen sono detraibili.

Commenti chiusi